Quando si parla di cosmetica non è assolutamente raro sentirlo nominare, anzi: l’extension ciglia è uno dei trattamenti più comuni e diffusi in questo ambito, poiché rivoluziona completamente lo sguardo e permette di avere ciglia più lunghe, folte e belle senza dover utilizzare il mascara ogni mattina. È utilissimo, quindi, per chi non ha molto tempo per truccarsi e per chi ha ciglia molto corte o poco spesse. Inoltre garantisce un effetto assolutamente naturale, senza la bruttissima sensazione di “finto” che dà l’applicazione di altri tipi di ciglia finte, soprattutto se l’operazione non viene eseguita in modo perfetto.

Le extension ciglia permettono anche di correggere visivamente l’occhio: ad esempio, se avete un viso che presenta occhi molto ravvicinati, l’applicazione di ciglia più lunghe sulla parte esterna dell’occhio aiuterà a migliorare sensibilmente lo sguardo. Questo trattamento permette, inoltre, di creare un look originale e alternativo sfruttando colori, strass o addirittura piume in occasioni speciali. L’applicazione è assolutamente indolore ed estremamente rilassante, poiché l’applicazione delle extension avviene sulle ciglia naturali e non direttamente sulla pelle.

Le varie tecniche di extension ciglia

Quando si parla di extension ciglia vanno prese in considerazione diverse metodologie, ognuna con le proprie tecniche e applicazioni: 

  • L’allungamento ciglia consiste nell’applicazione di extension più lunghe e più curve rispetto a quelle naturali, utilizzando un’apposita colla chirurgica. Può essere utilizzata una tecnica 1:1 (effetto classico) che applica un’extension su ogni ciglio naturale, oppure una tecnica 1:2 (effetto light) che applica un’extension ogni due ciglia naturali.
  • L’infoltimento ciglia invece, prevede non solo l’applicazione di extension più lunghe e più curve, ma anche in numero maggiore rispetto alle ciglia naturali. Gli effetti più diffusi sono il volume naturale, che applica 2 o 3 extension su ogni ciglio naturale (tecnica 2D e 3D), e il volume extreme che applica un numero di extension fino a 12 volte superiore a quelle naturali (tecnica 4D, 5D, 6D…etc.) 
extension ciglia 5d | Applicazione

Cosa sono le extension ciglia 5D?

Le extension ciglia 5D consistono nell’applicazione di un numero di extension 5 volte maggiore rispetto alle ciglia naturali. Viene quindi applicato, su ogni ciglio naturale, un ventaglio di 5 ciglia sintetiche tramite un’apposita colla chirurgica anallergica. 

Il numero di ciglia presenti aumenta considerevolmente, dando spessore e forza extra allo sguardo: l’applicazione con la tecnica 5D (una delle più voluminose) è chiamata anche “Effetto Hollywood”, proprio perché viene spesso utilizzata da star del cinema e dello spettacolo.

Per maggiori info leggi anche il nostro articolo sui migliori prodotti per la cura delle extension >

Con l’extension ciglia volume 5D avrai la possibilità di rendere vistosamente più folte le tue ciglia senza doverti preoccupare di applicare il mascara ogni mattina fino a 3 settimane dal primo trattamento! Dopodiché, sarà sufficiente un ritocco per mantenere il risultato nel tempo e goderti il tuo nuovo e intensissimo sguardo. Con questa tecnica ogni donna ha la possibilità di aumentare il volume delle ciglia 5 volte di più, con un effetto armonioso che risulterà perfettamente naturale che darà al volto un aspetto più glamour.

Come si applicano?

Si inizia da una diagnosi delle ciglia, che faranno da base d’appoggio per le ciglia artificiali e – di conseguenza – dovranno essere sane e robuste. In Heylash sconsigliamo l’applicazione delle extension ciglia in caso di ciglia molto deboli o durante cure mediche soprattutto se di tipo ormonale: in questi casi, è più opportuno procedere ad un trattamento rinforzante delle ciglia naturali come la laminazione o il lash booster.

Nel caso in cui le ciglia siano sufficientemente forti per sostenere adeguatamente il peso – seppur minimo – delle extension, si può procedere con il trattamento senza incorrere in effetti collaterali di alcun tipo.

Per l’infoltimento vengono utilizzate ciglia di spessore variabile, in fibre sintetiche chiamate Silk e Mink (seta e visone) che riproducono le caratteristiche di questi materiali ma che sono totalmente anallergiche e cruelty free.

L’applicazione è simile a quella eseguita nella tecnica one-to-one: l’operatrice agisce seduta, posizionata dietro alla cliente sdraiata su un lettino, con dei patch adesivi isola le ciglia inferiori da quelle superiori che pulirà in maniera approfondita attraverso un apposito prodotto sgrassante. Dopo aver applicato un prodotto preparatore, la Lash Maker seleziona una ad una le ciglia naturali e preleva le extension (in questo caso a gruppi di 5), creando un ventaglio che intingerà nella colla per procedere poi all’applicazione.

Questa tecnica garantisce un risultato naturale ed armonioso, tanto da essere scelta da molte donne del cinema e dello spettacolo: le ciglia risultano infatti molto più intense ma non risultano pesanti o fastidiose, proprio perché si utilizzano extension di spessore estremamente sottile e quindi molto leggere.

Ovviamente è importante rivolgersi a saloni specializzati, in grado di eseguire il trattamento 5D nella maniera più professionale e sicura possibile, individuando e consigliando l’effetto più adatto alle caratteristiche di ogni occhio.

Manutenzione e trucco: cosa fare e cosa non fare

Durante le prime 24 ore è consigliabile prendere alcune precauzioni, come non bagnare la parte interessata in modo da non compromettere l’attecchimento della colla, dopodiché sarà possibile fare docce e bagni senza alcun problema. È raccomandato non utilizzare il mascara, in quanto potrebbe far cadere le ciglia sintetiche, così come si consiglia di non utilizzare creme per il viso, prodotti oleosi (come, ad esempio, gli struccanti bifasici), eyeliner, ombretti, che possono compromettere la tenuta delle ciglia. Dopo le prime 24/48 ore è possibile tornare alle normali abitudini facendo attenzione a non sfregare gli occhi o utilizzare materiali che possano incastrarsi tra le ciglia e comprometterne la tenuta. In Heylash ad esempio consigliamo di asciugare il volto con asciugamani in microfibra, che scivolano sulle extension senza incastrarsi.

extension ciglia 5d

Durata del trattamento

Bisogna sempre tenere in considerazione che la caduta delle ciglia al termine del loro ciclo vitale è un evento assolutamente naturale: ogni giorno perdiamo infatti naturalmente fino a 6-7 ciglia e, se su di esse sono applicate le extension, cadranno entrambe.

Nel caso in cui la caduta delle ciglia risultasse fuori dalla norma, ciò potrebbe essere sintomo di una manutenzione errata oppure di un disturbo ormonale, oppure ancora di un trattamento non eseguito correttamente che sforza eccessivamente il bulbo e porta le ciglia naturali a non reggere il peso di quelle aggiunte durante la seduta. Proprio per questo è importante affidarsi a professioniste che conoscano bene questa tecnica e sappiano eseguirla alla perfezione.

La durata del trattamento è di circa 3 settimane, dopo le quali è consigliabile un ritocco per continuare a mantenere gli effetti del trattamento. Anche per i ritocchi o per la rimozione delle ciglia finte è fondamentale affidarsi ad una lash expert. Ovviamente la durata esatta dipende da tanti fattori, tra cui la qualità e la quantità della colla, la sua modalità di fissaggio, la temperatura dell’ambiente in cui è svolto il trattamento, il tipo di pelle e l’età e lo stile di vita. Infatti le extension dureranno di più se si seguono con scrupolo i consigli per mantenerle.

Controindicazioni: cosa è importante sapere

Non ci sono particolari controindicazioni: l’unica raccomandazione è di eseguire un test di tollerabilità della colla circa 48 ore prima del trattamento, se è la prima volta che si esegue. Se invece hai semplicemente problemi di ipersensibilità, esistono diversi tipi di colla specifici per chi ha pelle e occhi sensibili, in modo da poterti concedere il miglior trattamento possibile in assoluta serenità. In generale, una volta esclusi problemi di intolleranza alla colla, è possibile sottoporsi al trattamento di extension ciglia 5D senza alcuna preoccupazione.