5 consigli utili per fare il trucco semipermanente (dermopigmentazione) in estate
Rispondiamo alla domanda: la dermopigmentazione è consigliabile anche in estate?
Dal microblading al microshading, il trucco semipermanente e permanente in ambito estetico è sempre più in voga e più richiesto: ma la dermopigmentazione è consigliabile anche in estate?
I tatuatori "tradizionali", infatti, sconsigliano di regalarsi un nuovo tatuaggio a cavallo con le vacanze estive: questo perché il sole, il mare e la piscina possono essere causa di disagi per un tatuaggio appena fatto e sono tutti fattori da cui la pelle, ancora in via di guarigione, deve proteggersi.
Ma per la dermopigmentazione valgono le stesse regole? Impossibile, non è: vi basterà usare alcuni accorgimenti se non volete rinunciare a questa tecnica per regalarvi uno sguardo magnetico e seducente anche nei mesi più caldi dell'anno.
Cos'è la dermopigmentazione? Ecco la tecnica beauty più trendy del momento per intensificare lo sguardo
La dermopigmentazione - nota anche come trucco semipermanente o trucco permanente - è una tecnica cosmetica innovativa che coinvolge l'inserimento di pigmenti bioriassorbibili nella pelle per migliorare o modificare l'aspetto di alcune aree del viso o del corpo, come le sopracciglia. Questa è diventata estremamente popolare negli ultimi anni per la sua capacità di realizzare look contraddistinti da sopracciglia definite, lineamenti labiali rimpolpati, make-up eyeliner impeccabili e altro ancora.
Quanti tipi di dermopigmentazione esistono?
Esistono diversi tipi di dermopigmentazione, ognuno dei quali è specificatamente mirato a una particolare zona del viso o del corpo. Nel nostro lash&brow bar sono tre i trattamenti di trucco semipermanente effettuati:
- Il microblading è una tecnica che crea linee sottili che vanno a imitare i peli delle sopracciglia, donando un aspetto naturale e intensificando al massimo lo sguardo, incorniciando gli occhi secondo la forma scelta.
- Il microshading, invece, si serve di piccole incisioni superficiali per rendere le sopracciglia visivamente più folte tramite l'uso di pigmenti, ottenendo un effetto più ombreggiato rispetto al microblading.
- Il tatuaggio infracigliare, invece, è una procedura che mira a migliorare l'aspetto dell'arcata delle ciglia, mentre l'eyeliner permanente crea un segno netto e preciso lungo la palpebra superiore o inferiore - a prova di pin up! Quest'ultimo trattamento è praticamente a prova di precisione: perfetto, infatti, sia per chi non ha molta dimestichezza con la stesura dell'eye-liner ma non vuole rinunciare a un make-up da star, sia per le più pigre - quelle che la sera vanno a letto senza struccarsi (spoiler: non farlo mai, non faresti altro che danneggiare la tua pelle!).
Raggi del sole e trucco permanente: ecco i consigli per eseguire la dermopigmentazione in estate senza rovinare il risultato
Durante i mesi estivi, è particolarmente importante prestare attenzione ai raggi del sole quando si è eseguito un trattamento di dermopigmentazione. I raggi UV, infatti, possono sbiadire più facilmente i pigmenti e alterare l'aspetto del trucco permanente. Inoltre, l'esposizione al sole può causare danni alla pelle durante la fase di guarigione, rallentando ulteriormente il processo di recupero. Per questo motivo risulta fondamentale, in estate, prendere precauzioni aggiuntive per proteggere la pelle e mantenere i risultati desiderati dalla dermopigmentazione.
Ecco 5 consigli da annotare e da seguire per garantirsi un risultato "wow":
1. Proteggi la pelle: applica sempre una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) elevato sulle aree trattate ed evita il più possibile l'esposizione diretta al sole.
2. Evita piscine e bagni in mare: l'acqua clorata delle piscine e il sale del mare possono irritare la pelle trattata e causare lo sbiadimento del trucco permanente.
3. Non usare prodotti chimici aggressivi: durante il processo di guarigione, limita i detergenti abrasivi o le creme esfolianti, ma opta per detergenti delicati e idratanti leggeri per proteggere la pelle trattata.
4. Limita il sudore e l'eccessiva esposizione al calore: non sottoporti ad attività fisiche intense che possono causare sudorazione eccessiva, in quanto il sudore può influire sulla guarigione e sulla stabilità dei pigmenti.
5. Segui le istruzioni date dal tuo centro estetico: il tuo specialista di dermopigmentazione ti fornirà tutte le linee guida per la cura e la guarigione delle aree trattate. Segui attentamente queste istruzioni per massimizzare i risultati e garantire una corretta guarigione.
Ora che sai quali sono i consigli top per non alterare il risultato del tuo trattamento di dermopigmentazione in estate, non ti resta altro da fare che scegliere in che modo vuoi esaltare il tuo look!
Cerca il trattamento di dermopigmentazione che più ti ispira e prenota presso il salone Heylash a te più vicino: ci trovi a Milano, Bergamo, Monza, Brescia, Verona e Napoli!